Amici 2025, salta la finale del 17 maggio su Canale 5: cosa è successo

finale amici slitta data finale amici slitta data
Maria De Filippi (Getty Images) - News.popcorntv

Mai era accaduta una cosa del genere: uno dei programmi più amati e campione di ascolti, non sarà trasmesso

Colpo di scena per tutti i fan di Amici di Maria De Filippi: la finale dell’edizione 2025, inizialmente prevista per sabato 17 maggio, non andrà più in onda in quella data. Mediaset ha infatti deciso di modificare la programmazione per evitare uno scontro diretto con un altro grande evento musicale molto atteso: la finale dell’Eurovision Song Contest 2025.

finale amici slitta data
Maria De Filippi (Getty Images) – News.popcorntv

Al posto della finale di Amici, sabato 17 maggio Canale 5 proporrà una prima serata cinematografica con la messa in onda del film Corro da te, commedia romantica con protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. Il film andrà in onda subito dopo Striscia la Notizia, offrendo così al pubblico una serata di intrattenimento più leggero e alternativo in concomitanza con l’Eurovision.

La scelta del film rientra nell’intento di non scontrarsi direttamente con il festival europeo, puntando su un prodotto comunque gradito dal pubblico ma meno soggetto a confronto diretto in termini di ascolti.

Salta il finale di “Amici”

La finale dell’Eurovision è da sempre uno degli appuntamenti più seguiti a livello internazionale, e quest’anno sarà trasmessa in diretta su Rai 1 proprio sabato 17 maggio in prima serata. Per questo motivo, la rete ammiraglia Mediaset ha scelto di rinviare di 24 ore l’atto conclusivo di Amici 24, spostandolo a domenica 18 maggio. Una mossa strategica per evitare la sovrapposizione tra due eventi musicali che, se trasmessi contemporaneamente, si sarebbero inevitabilmente spartiti il pubblico televisivo.

slitta finale amici 2025
Maria De Filippi ad Amici (Getty Images) – News.popcorntv

Una scelta che, oltre a tutelare gli ascolti del talent show di Canale 5, è stata accolta con favore anche dai numerosi fan della trasmissione. In questo modo, infatti, sarà possibile seguire entrambi gli eventi senza dover scegliere tra l’Eurovision e la finalissima di Amici, evitando così inutili conflitti d’interesse tra le due reti e garantendo agli spettatori un weekend interamente dedicato alla musica.

La finale di Amici 2025 andrà dunque in onda in diretta domenica 18 maggio, a partire dalle ore 21:30 su Canale 5. Durante la serata, i finalisti si sfideranno in una serie di prove di canto e danza, con l’obiettivo di conquistare il titolo di vincitore assoluto di questa ventiquattresima edizione.

Come di consueto, sarà il pubblico da casa a determinare il vincitore attraverso il televoto, che verrà attivato nel corso della serata. Si prevede una puntata particolarmente lunga, con una durata stimata di circa quattro ore, che dovrebbe concludersi attorno all’1:30 di notte.

L’attesa è altissima, soprattutto perché quest’edizione ha visto emergere nuovi talenti molto amati dal pubblico e sostenuti attivamente sui social. La diretta della finale rappresenta quindi un momento clou non solo per i concorrenti, ma anche per i fan, che potranno vivere in tempo reale l’emozione dell’ultima sfida.

Change privacy settings
×