
Ecco dove vive Anna Oxa (Getty Images - news.popoconrtv.it)
Anna Oxa vive in un angolo di tranquillità , una casa stupenda lontano dall’Italia. Ecco dove vive e il perchè della decisione.
Chi la ricorda agli esordi, con quello sguardo magnetico e la voce graffiante che spaccava lo schermo, sa bene che Anna Oxa non è mai stata un’artista qualunque. Ribelle, fuori dagli schemi, spesso imprevedibile, ma sempre coerente con sé stessa.
Anche per questo oggi, dopo una carriera fatta di alti, bassi, rivoluzioni estetiche e sonore, ha scelto di vivere in un luogo dove l’eco del successo arriva solo ovattata. E lo ha fatto lontano dall’Italia, lontano anche da quel mondo dello spettacolo che ha imparato a frequentare con il contagocce.
La casa dove vive Anna Oxa
Oggi Anna Oxa vive a Prato Leventina, una minuscola frazione del comune di Rodi, in Svizzera. Un luogo che pochi conoscono, incastonato tra le montagne del Canton Ticino, dove la natura domina e la quiete è una regola più che una possibilità. Poco più di 400 abitanti, un contesto semplice, autentico, in netto contrasto con il glamour che spesso accompagna la vita delle celebrità. Però Anna non ha mai cercato la ribalta a tutti i costi, e infatti la sua scelta racconta molto di lei: riservatezza, bisogno di spazio, desiderio di essere donna prima ancora che artista.

La casa in cui vive è un palazzo in mattoni rossi, circondato da un giardino curato e con una vista panoramica che si affaccia sulla valle. Una cartolina di pace, che stride volutamente con i riflettori di Sanremo, i palchi televisivi e le dinamiche da gossip. C’è chi ha malignato leggendo questa fuga in chiave fiscale, una mossa per allontanarsi da alcune problematiche con il fisco italiano che in passato le sono state attribuite da certa stampa. Lei non ha mai voluto alimentare polemiche in merito, lasciando intendere che la sua scelta è più legata a una questione di equilibrio personale.
La vita privata di Anna Oxa, del resto, non è mai stata semplice da raccontare. Si è sposata tre volte: prima con il musicista Franco Ciani, poi con l’imprenditore kosovaro Behgjet Pacolli, e infine con Marco Sansonetti, che all’epoca era una sua guardia del corpo. Tutte storie finite, ognuna con la propria traiettoria, ma tutte vissute con intensità. Ha anche avuto una lunga relazione con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls, da cui ha avuto due figli, Francesca e Qazim, che oggi rappresentano il centro della sua vita.
Oggi Anna è lontana dalle cronache mondane, appare solo quando ha qualcosa da dire, da cantare, da raccontare davvero. E quella casa sulle montagne svizzere sembra il rifugio perfetto per un’artista che ha sempre scelto di essere libera, anche quando questo significava andare controcorrente.