Skip to content
news.popcorntv.it

news.popcorntv.it

  • Tv
  • People
  • Curiosità
  • Cinema
  • Home
  • Curiosità
  • Il colore misterioso che attira le menti più brillanti e introverse: se è il tuo preferito c’è un perché
  • Curiosità

Il colore misterioso che attira le menti più brillanti e introverse: se è il tuo preferito c’è un perché

Michele Messina Giugno 16, 2025
Il colore misterioso che attira le menti più brillanti e introverse

C'è un colore che attira tutte le menti geniali - news.popcorntv.it

Le menti geniali pensano allo stesso modo, un modo di dire che mia è stato così veritiero come adesso, una ricerca svela la verità.

Ci sono dettagli che sembrano insignificanti, quasi casuali, come preferenze, abitudini e scelte quotidiane che agiamo quotidianamente senza rifletterci troppo, sono così e basta. Proprio in quei piccoli gesti si nascondono indizi sorprendenti sulla nostra mente e sul nostro modo di essere, la psicologia ci ha insegnato a comprenderli.

Prendiamo, ad esempio, il colore preferito, in molti pensano che sia una questione di gusto, magari legata ai ricordi d’infanzia o alla moda del momento. Ma uno studio recente ha dimostrato che dietro una semplice preferenza cromatica può celarsi qualcosa di molto più profondo, legato a componenti psicologiche e strutturali.

Cosa dice di te il tuo colore preferito?

Una ricerca condotta da un team coreano ha risposto a questa domanda, coinvolgendo circa 900 persone tra i 20 e i 60 anni di età. Prima di indicare il loro colore preferito, i partecipanti sono stati sottoposti a un test per misurare il quoziente intellettivo, i risultati hanno stupito tutti.

Il colore misterioso che attira le menti più brillanti e introverse
Gli intelligenti e gli introversi preferiscono questo colore – news.popcorntv.it

Secondo le stime e i dati raccolti, chi possiede un’intelligenza più elevata tende ad amare una tonalità di colore ben precisa, il blu. Non si tratta di una coincidenza, ma di una vera e propria tendenza statistica, anche le persone più riflessive e introspettive sembrano condividere la predilezione.

Non è una sorpresa, se si pensa alla simbologia del blu, questo colore richiama stabilità, profondità e affidabilità, ma anche lucidità mentale e capacità organizzativa. È il colore della calma, della concentrazione e della disciplina interiore, richiama pensieri equilibrati e ben definiti, dove tutto è tenuto sotto controllo dalla mente.

In psicologia, il blu è spesso associato al rigore, all’autocontrollo e alla logica, è la tinta delle menti che analizzano e ponderano prima di agire. Non a caso, è molto amato da chi lavora nei settori legati alla tecnologia, alla matematica, alla scrittura o alla ricerca scientifica.

Ma c’è di più, come dicevamo, lo studio ha evidenziato una forte correlazione anche con l’introversione, il blu viene percepito come uno “specchio emotivo”. È una sorta di rifugio visivo, capace di stimolare la riflessione, in cui riflettersi e ritrovare l’equilibrio, dona sensazioni di rilassamento e focus mentale.

All’opposto, per esempio, i più estroversi sembrano orientarsi verso tonalità più vivaci, come il rosso, il giallo e i toni di mezzo, come l’arancione. Colori energici, che attirano l’attenzione e rispecchiano una personalità più esuberante e orientata alla socialità, con movimenti verso l’esterno piuttosto che verso l’interno.

Continue Reading

Previous: Crema spalmabile perché spendere il triplo se qui la paghi pochissimo? Affrettati, stanno finendo le scorte
Next: Inps, compili il modulo e ti arrivano direttamente i € 30.000: è corsa per approfittare dell’incredibile contributo

Articoli recenti

  • Giulia Honegger: chi è e che lavoro fa la nuova (e bellissima) fidanzata di Fedez
  • Rocio Munoz Morales rompe il silenzio, l’attrice contro Bova: “Nessun accordo”
  • Emilio Fede, la super pensione dell’ex direttore del tg: assegno altissimo ogni mese
  • Sarabanda, perché l’Uomo Gatto non ci sarà, l’attacco a Papi e agli autori: “Come mi hanno trattato”
  • Amici, grande ritorno nel cast: era la più amata, finalmente la rivedremo
  • Chi Siamo
  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440