Dopo una delle edizioni più seguite degli ultimi anni, con ascolti in crescita e forte consenso online, la squadra di X Factor sembrava destinata alla riconferma, ma qualcosa si è incrinato e uno dei giudici potrebbe non tornare nella prossima stagione.
L’edizione 2023 di X Factor è stata tra le più seguite degli ultimi anni. Con una media di 739.000 spettatori a puntata e uno share del 3,82%, il talent show di Sky è tornato a segnare numeri importanti, i migliori dal 2020. Anche il clima sui social è stato positivo: commenti entusiasti, meme virali, e un generale apprezzamento per l’alchimia tra giudici e concorrenti.
Al tavolo della giuria c’erano Giorgia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro. Un gruppo apparentemente solido, che molti pensavano destinato a essere riconfermato in blocco. E invece, qualcosa si è rotto. Secondo quanto riportato dal giornalista Gabriele Parpiglia, uno dei giudici più amati avrebbe deciso di non tornare nella prossima edizione.
Agnelli verso l’addio, spunta il nome di Achille Lauro dietro le tensioni
Il nome che circola con più insistenza è quello di Manuel Agnelli. La notizia è stata diffusa da Parpiglia nella sua newsletter, dove ha parlato di “colpo di scena” e di una decisione legata alla mancanza di sintonia tra due membri della giuria. Secondo le sue fonti, alla base dell’uscita ci sarebbe il rapporto complicato con Achille Lauro. Nessuna lite plateale, ma una convivenza difficile, che avrebbe portato Agnelli a fare un passo indietro.

nella foto: Manuel Agnelli
A Sky si lavora già per trovare un sostituto. Al momento Giorgia è confermata alla conduzione, così come Jake La Furia, Paola Iezzi e lo stesso Achille Lauro, destinato a restare dietro al banco dei giudici. Le ipotesi sul nuovo ingresso si moltiplicano. Tra i nomi circolati ci sono Elio, Asia Argento, Simona Ventura e perfino Morgan, anche se quest’ultimo sembra improbabile per via dei rapporti tesi con la rete.
Chiunque arrivi dovrà inserirsi in una formula che, almeno lo scorso anno, ha funzionato. E dovrà farlo con discrezione, senza rompere l’equilibrio tra artisti, pubblico e concorrenti.
Le parole di Agnelli: “Bisogna uscire dalla televisione, ogni tanto”
Non è la prima volta che Manuel Agnelli lascia X Factor. E non è mai stata una questione solo di musica. In un’intervista rilasciata a gennaio a Vanity Fair, lo stesso musicista aveva spiegato cosa lo spinge a lasciare, a tornare e poi di nuovo a prendersi una pausa: “Faccio tante cose: teatro, radio, musica. Non dipendo da nessuno di questi ambienti. Se va male in uno, ci sono gli altri”.
Agnelli raccontava di aver sempre avuto timore di restare cristallizzato in un ruolo televisivo, di essere identificato solo con quella parte lì. Ecco perché, ogni tanto, sceglie di allontanarsi. “La televisione rischia di intrappolarti. Per questo bisogna fermarsi, respirare, tornare alla musica con leggerezza”. Poi aggiungeva: “Questa squadra mi è piaciuta perché era composta da persone capaci di essere leggere. E in un programma del genere, la leggerezza è fondamentale”.
Parole che, rilette oggi, sembrano già anticipare qualcosa. Se davvero Agnelli dovesse lasciare, come sembra, non sarebbe una fuga ma una scelta in linea con il suo percorso. Quello di un artista che preferisce spostarsi in silenzio piuttosto che restare dove non si sente libero.